Istituto Comprensivo Milani Fondi

Tel. 0771-501653     Fax. 0771-504956
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L’Istituto Comprensivo Milani incontra l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra- sezione di Latina per parlare di pace e solidarietà nel mondo.

Giovedì 24 Febbraio2022 l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – sezione di Latina, in stretta collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, ha incontrato alcune gruppi- classe terze della Scuola Secondaria dell’IC Milani per promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, il ripudio della guerra e la promozione della cultura della pace come valore inestimabile e chiederne la fine dei conflitti sulle popolazioni civili nel mondo.

Nel dare corso alla giornata, l’ANVCG presieduta dalla presidente Giulia Cerrone ha rivolto un toccante messaggio di monito: “Sappiate apprezzare il bene immenso della pace e conservare quel patrimonio rappresentato dall’Unità Nazionale, dalla giustizia sociale e, soprattutto, quello della libertà che ci appartiene perché conquistata con sacrificio di milioni di feriti e di morti”. Successivamente l’ANVCG con ausili video/didattici e testimonianze di Vittime Civili di Guerra hanno reso docenti e alunni protagonisti attivi con laboratori mirati sul tema della messa al bando delle mine, della bonifica delle bombe inesplose antipersonae soprattutto del disarmo totale per la pace di tutto il mondo. Tematica quanto mai attuale per la giornata di oggi, segnata dall’invasione della Russia in Ucraina. Le sirene antiaeree hanno suonato, per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale riproponendo scene drammatiche di un lontano passato: carri armati in azione, case distrutte, civili in fuga e in coda davanti a supermercati e farmacie. Angoscia, sofferenza e preoccupazione pervadono i cuori di tutti per i tragici eventi che sembravano ormai un ricordo lontano nel tempo, ma che purtroppo è a noi ancora vicino e presente.

Un particolare riconoscimento per l’ottima riuscita della giornata, che ha reso viva la partecipazione, oltre i promotori di Pace Cav.Giuseppe Gaeta, la Sig.ra Marina Spiriti, la Sig.ra Giuliana Cerroni, i testimoni Vittime Civili di Guerra, il Prof. Valerio Franco e il Sig. Lo Stocco Luigi.

Un plauso va ai ragazzi ed ai docenti per la sensibilità e l’attenta partecipazione mostrate con le domande e le toccanti parole “pro pace”in un frangente nel quale il mondo è con il fiato sospeso per la crisi ucraina, che potrebbe persino accendere un conflitto mondiale,

Si spera che gli adulti, compresi i Grandi, che parlano spesso con grave leggerezza e per categorie assolute possano accogliere le accorate richieste di pace delle nostre giovani voci.foto articolo rid